Home ›› Sanità ›› Documenti - Volantini

Documenti - Volantini

Sono nati i Cobas Pubblico Impiego - Sanità all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Al Rizzoli di Bologna si sono costituiti da qualche giorno i COBAS Pubblico Impiego - Sanità.

Nati su iniziativa di numerosi dipendenti (già molte sono state le adesioni dopo appena poche ore dalla sua costituzione) i COBAS, constatato il fallimento delle politiche concertative dei sindacati confederali ed autonomi, sono pronti a fronteggiare dal basso l'amministrazione di via Pupilli e difendere i diritti dei lavoratori, da un punto di vista diverso, quello conflittuale.

Si organizza così un nuovo avamposto sindacale che partendo dalla realtà aziendale dell’ ospedale bolognese tenderà ad allargarsi e a collegarsi alle altre realtà della sanità dell’Emilia Romagna, per contrastare i devastanti tagli della spending review che imperversano senza sosta anche in questa regione.

Ospedale dell'Angelo di Mestre - A proposito della vicenda dell’’arresto di Piergiorgio Baita, dell’impresa Mantovani, per frode fiscale nell’ambito dell’inchiesta per tangenti

Il terremoto giudiziario che si è abbattuto sul sistema delle opere pubbliche a Venezia evidenzia non solo l’opacità dei tanti appalti, ma riaccende necessariamente una luce inquietante sulla procedura del meccanismo di finanziamento dei project financing nella sanità e sulla mancanza di trasparenza nella gestione delle Asl e dei loro servizi.

L’imprenditoria sanitaria privata creata dai project financing, in questi ultimi anni, ha acquisito risorse sempre più consistenti nel nostro territorio, legando attraverso gli affari politica, immobiliaristi, multinazionali e banche.