Home ›› Enti Locali, Ministeri e Agenzie Statali ›› Documenti - Volantini Università

Documenti - Volantini Università

Servizi esterrnalizzati università di Pisa: vogliamo discutere dei capitolati di appalto

Nei giorni scorsi l' unità tra studenti e lavoratori ha prodotto i primi risultati con lo stanziamento di 40 mila euro che permetterà alle biblioteche universitarie di prolungare gli orari di apertura. Una decisione importante ma non affatto scontata. visto che sono state necessarie occupazioni di biblioteche, proteste e denunce a mezzo stampa per ottenere questo risultato del quale beneficeranno non solo gli studenti e i ricercatori ma anche i lavoratori esternalizzati da un anno in cassa integrazione.

UNIVERSITA' : RICERCA SENZA FUTURO

È arrivata l’ennesima “antiriforma” nel mondo dei saperi: con la supervisione/diktat di Tremonti, il Ministro Gelmini presenta l’ennesimo scempio dell’Università in cui domina su qualsiasi altra considerazione il concetto di risparmio. In altri termini, i tagli.

Gli invisibili precari nell'ateneo di Pisa

La loro stabilizzazione a rischio!

L'obiettivo del rettore è dividere i precari .

Entro il 30 dicembre 2009, l'Università avrebbe dovuto stabilizzare i primi 30 precari per poi proseguire con le stabilizzazioni nel corso del 2010. Ma a fine Gennaio 2010, niente è stato fatto. A tutti gli effetti, il Rettore non ha rispettato gli impegni assunti alla direzione provinciale del lavoro (DPL) quando venne sottoscritto il verbale di accordo e di stablizzazione con i legali dei precari, nel rispetto per altro di una delibera del Consiglio di amministrazione del Maggio 2009, seguita poi da una intesa sindacale nel luglio dello stesso anno.