Home ›› ENTI LOCALI ›› Legislazione

Raccolta norme e quesiti

ACCORDI

Accordo servizi essenziali del 19 settembre 2002

Accordo Collettivo Nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell'ambito del comparto Regioni - Autonomie Locali.

DECRETI LEGISLATIVI

Decreto Legislativo del 19 dicembre 2002

Disposizioni modificative e correttive del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, recante norme per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, in attuazione dell'articolo 45, comma 1, lettera a) della legge 17 maggio 1999, n. 144

Decreto Legislativo del 8 agosto 2002

Norme in materia di riordino della vigilanza sugli enti cooperativi, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, della legge 3 aprile 2001, n. 142, recante: "Revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore

NORMATIVA

Legge 12 Giugno 1990, n 146

Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati.

Legge 11 Aprile 2000, n. 83 Modifiche ed integrazioni della legge 12 giugno 1990, n. 146, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e di salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati
Arbitrato e conciliazione L'arbitrato è una procedura, alternativa al processo civile, che attualmente può essere utilizzata anche per la risoluzione delle controversie di lavoro.
PROTOCOLLO DI INTESA del 31 maggio 2001 PROTOCOLLO DI INTESA SULLE LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE DI RAFFREDDAMENTO E CONCILIAZIONE
DA INSERIRE NEGLI ACCORDI SULLE PRESTAZIONI INDISPENSABILI IN CASO DI SCIOPERO
LAVORO E FORMAZIONE COATTI

A CURA DEL COBAS PROVINCIA DI ROMA, FEDERAZIONE REGIONI-ENTI LOCALI, CONFEDERAZIONE COBAS